Realizziamo serramenti artigianali combinando le seguenti caratteristiche tecniche fondamentali quali materiali, vetro, forma, apertura e telaio, a seconda delle vostre esigenze.
MATERIALI
A seconda del materiale il serramento acquisisce prestazioni ed estetica differenti.
Alluminio
L’alluminio è un materiale leggero, robusto e resistente dalla svariata gamma di personalizzazione. Conferisce resistenza nel tempo, eleganza, modernità e allo stesso tempo elevate prestazioni.
Alluminio legno
La combinazione alluminio-legno è un serramento misto dove l’esterno e la struttura portante sono in alluminio, il rivestimento interno è in legno. Sfrutta i vantaggi di entrambi i materiali.
Legno
Il legno è un ottimo isolante termico e acustico naturale dalle svariate essenze e rifiniture. Conferisce resistenza nel tempo, bellezza estetica, pregio e allo stesso tempo elevate prestazioni.
Legno alluminio
La combinazione legno-alluminio è un serramento misto dove l’esterno e la struttura portante sono in legno, il rivestimento interno è in alluminio. Sfrutta i vantaggi di entrambi i materiali.
VETRO
A seconda del tipo di vetro il serramento ha prestazioni differenti.
Termoisolante
Riflettente
Un vetro riflettente ha il controllo solare: consente di ottenere una buona illuminazione, di ridurre la decolorazione degli oggetti, ed evita il surriscaldamento.
Fonoisolante
Un vetro fonoisolante è progettato per isolare gli ambienti dai rumori provenienti dall’esterno e diminuire la propagazione dei rumori all’interno.
Di sicurezza
Un vetro di sicurezza grazie alle particolari conformazioni garantisce una “modalità di rottura sicura” per una migliore protezione di antieffrazione e antinfortunistica.
FORMA
Il serramento varia per forma geometrica e può essere composto da una o più aperture oltre che da parti fisse.
Rettangolare – Quadrata
Forma classica quadrata o rettangolare orizzontale/verticale.
Con arco – Irregolare
Forma classica con sopraluce ad arco o forme speciali fuori squadra.
Circolare – Ovale
Forma moderna tondeggiante, circolare (oblò) o ovale.
APERTURA
La parte mobile (apribile) del serramento è l’anta a vetri che può avere meccanismi di apertura differenti a seconda delle dimensioni, del numero di ante e della loro forma.
Battente
Battente quando l’anta ha un movimento di rotazione sull’asse verticale laterale. Alla francese se l’apertura è interna, all’inglese se è esterna.
Scorrevole
Scorrevole quando una o più ante scorrono orizzontalmente sul binario inferiore del telaio. Alzante scorrevole quando l’anta prima di scorrere viene sollevata.
Ghigliottina
Ghigliottina quando un’anta scorre verticalmente mentre l’altra rimane fissa, superiormente o inferiormente.
Bilico
Bilico quando un’anta si apre ruotando su un’asse orizzontale mediano o assimetrico.
Bilico verticale
Girevole quando un’anta si apre ruotando su un’asse vertricale mediano o assimetrico.
A libro
A fisarminica quando più ante scorrono orizzontalmente sul binario per “impacchettarsi” su un lato.
A pantografo
A pantografo quando l’anta si apre traslando verso l’esterno parallelamente a se stessa
con apposita ferramenta.
Wasistas
Wasistas quando l’anta ha un movimento di rotazione verso l’interno sull’asse orizzontale inferiore.
A sporgere
A visiera quando l’anta ha un movimento di rotazione verso l’esterno sull’asse orizzontale superiore.
TELAIO
La parte fissa del serramento, o struttura portante,è il telaio da cui partono le parti apribili, delimita il vano del serramento e contribuisce all’efficienza energetica.
A vista
Il telaio è a vista quando viene fissato al controtelaio esterno al muro. Pertanto si vedono gli stipiti e le cornici coprifili. Ha il vantaggio di non dover intervenire con opere murarie.
A scomparsa
Il telaio è a scomparsa quando scorre nel controtelaio che è interno al muro. Non ci sono né stipiti né cornici coprifili. Ha il vantaggio di risparmiare spazio e di aumentare la superficie finestrata e di conseguenza l’illuminazione naturale degli ambienti.